Questo post è un breve aggiornamento sui lavori in corso dietro le quinte per aprire finalmente l’hackerspace.

Le buone notizie

Le buone notizie sono che abbiamo ricevuto le chiavi dal nostro proprietario, e l’intero spazio è stato finalmente liberato di tutti i mobili che erano stati lasciati all’interno.

Le cattive notizie

Le cattive notizie sono che rimuovere i mobili ci ha permesso di vedere finalmente lo spazio “nudo” per quello che è, e ci sono sicuramente alcune cose che devono essere sistemate. Non sarà una grande ristrutturazione, ma comunque ci rallenterà e ritarderà l’apertura dello spazio.

Stiamo parlando con il nostro proprietario per coordinare i lavori tra noi e loro, dividendo le spese che dovranno coprire loro e quelle che copriremo noi. Il lato positivo è che la maggior parte del lavoro dovrebbe essere di loro competenza, quindi almeno non ci costerà troppo denaro, ma ci costerà in termini di tempo e ritardi.

Quindi, Wen Open

Per il momento la risposta sincera è che non lo sappiamo. Potremmo essere pronti in aprile se tutto va bene, ma potrebbe anche richiedere più tempo a seconda della disponibilità degli operai che lavorano nello spazio. Fortunatamente il lavoro richiesto è per lo più intensivo in termini di manodopera, quindi non dovrebbe essere soggetto a ritardi nel ricevere i materiali, ma dato che non dipende soltanto da noi non possiamo avere alcuna certezza.

Ulteriori aggiornamenti

Oltre all’ufficio tutto il resto sembra procedere abbastanza bene. Dall’ultimo aggiornamento abbiamo:

  1. Completato la documentazione per registrare l’associazione, il contratto e le utenze, e inviato tutto alle entità statali pertinenti.
  2. Finalizzato il design dei nostri sticker: abbiamo disegnato, ordinato e ricevuto gli adesivi per hack.bs. Abbiamo prodotto cinque diversi design e saranno spediti presto a tutti coloro che ci hanno donato negli ultimi mesi.
  3. Finalizzato il design delle magliette: abbiamo optato per due design e abbiamo già effettuato un ordine per 100 pezzi (50 di ciascun tipo). Saranno pronte entro la fine della prossima settimana e dopo di che inizieremo a spedirle ai nostri sostenitori.
  4. Parlando di sostenitori, abbiamo ricevuto un incredibile supporto dalla comunità Bitcoin: siamo ora a oltre 5.000 EUR di donazioni ricevute, oltre a un grant di 2,1M sats da Geyser.
  5. Abbiamo fatto attività di PR, parlando dello spazio in alcuni eventi e podcast, nello specifico: Builders In Bitcoin EP #27, Citadel Dispatch EP #87 e Priorato del Bitcoin.
  6. Infine, abbiamo lavorato per arredare il luogo e abbiamo già ricevuto alcune scrivanie, sedie e un grande divano. Ne arriveranno presto altre, ma metteremo in pausa le consegne fino al termine dei lavori di ristrutturazione.

Video

Vogliamo chiudere questo post mostrandovi un video dello spazio. Al momento è molto disordinato, ma tenete presente che è solo il nostro punto di partenza. Ci sono due piani ripresi in due video differenti:

Il piano terra ospiterà lo spazio ufficio principale (nella stanza grande) e la “zona caffè” sul retro, con divani e uno spazio progettato per rilassarsi e socializzare.

Il seminterrato diventerà il nostro “garage”, dove andranno le attrezzature rumorose. Pensate alle stampanti 3D, alle macchine CNC (come quella che ci è stata recentemente regalata!), ai server, ecc.


In conclusione, siamo molto entusiasti per i progressi che abbiamo fatto nell’allestire il nostro nuovo spazio per hack.bs. Non avremmo potuto farlo senza il supporto della nostra comunità, e siamo grati per ogni donazione, grant e parola di incoraggiamento che abbiamo ricevuto. Non vediamo l’ora di completare i lavori di ristrutturazione e di accogliere presto i visitatori nel nostro nuovo spazio. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sui nostri progressi e grazie per essere parte di questo percorso con noi.


Questo blog post è stato tradotto dall’inglese usando ChatGPT